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Intervista a Moto 39 il Blog... Milano

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26/02/2015

by Gianluca Capaldi
Oggi vi parlerò di Moto 39 società Milanese autorizzata all'assistenza e vendita di scooter Vespa, Piaggio e Gilera, Perché Moto 39? perché non è un semplice rivenditore bensì qualcosa di più profondo... Ve ne parlerò tramite alcune domande che gli abbiamo sottoposto.. 1) Come mai l'idea del Blog? è strano che un rivenditore piaggio abbia uno strumento così social, raccontatemi la vostra storia... ME LO CHIEDO ANCH’IO!! MA CHI ME L’HA FATTO FARE…..!! haha scherzo ovviamente, ma da quando è nato moto39ilblog.it non ho davvero più un minuto di tempo. In effetti è vero siamo delle mosche bianche. La mia sensazione, del tutto personale è che quando c’è stato il boom della rete, sembrava che il rapporto reale non avesse più importanza, sembrava che i negozi sarebbero dovuti pian piano scomparire ed ovviamente e aggiungo anche per fortuna, non è stato così. Le persone però attraverso la rete oggi cercano di aggregarsi, prima on line e poi nella vita reale, è come se volessero “tastare il terreno” on line e se poi si fidano in rete, allora vengono a cercarti anche nella vita reale. Ho cominciato con i social i classici, http://www.facebook.com/moto39sas, http://www.twitter.com/moto39sas e https://it.pinterest.com/moto39sas/poi da cosa nasce cosa e ci è venuto in mente di aprire un blog, spinti anche dalla mancanza assoluta di siti del genere. Certo siamo una nicchia, ma che bello essere piccoli … Tra l’altro adesso che ho lasciato spazio a mio figlio che prosegue, l’attività in negozio (ne sono molto fiero sono contento che abbia deciso di proseguire l’attività che ho fondato 39 anni fa), ho certamente il tempo di seguire questo progetto, lo aiuto rimanendo dietro alle quinte, assieme a mia moglie. Adesso tocca a lui stare sul campo! Quindi ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione di coloro che ne vogliono sapere di più sul mondo delle due ruote, rispondo alle domande che le persone mi hanno fatto per anni “dal vivo”. Certo non ho la pretesa di entrare in spiegazioni troppo tecniche, la rete è piena di video e tutorial avanzati! Io faccio quattro chiacchiere per dare quell’infarinatura iniziale che serve alle persone che si affacciano per la prima volta in questo universo. 2) Domanda banale, come mai avete scelto la Piaggio e non altri marchi, mi piacerebbe capire cosa vi ha spinto ad indirizzarvi sui questi marchi? La domanda non è banale per nulla. La nostra struttura è piuttosto grande, perché abbiamo una autorimessa sotterranea, all’interno della quale ci sono sempre stati anche meccanici auto e moto, oltre alla carrozzeria auto. Nel ’99 abbiamo deciso però di diversificare maggiormente ed abbiamo pensato di aprire anche una parte vendita scooter. Il pensiero è stato subito rivolto ad un marchio italiano, abbiamo scritto a qualche casa e Piaggio non solo è stata la prima a rispondere, ma è stata anche la più seria. Abbiamo immediatamente trovato un ambiente amichevole, e molto ben strutturato. Inoltre allora potevo contare solo sulla collaborazione di mia sorella e di mia moglie, i figli erano ancora troppo piccoli. Ho pensato quindi ad un ambiente ed un marchio che potesse piacere anche ad un pubblico femminile. Le donne sono sempre più utilizzatrici di scooter e volevo che si trovassero a loro agio in un ambiente che allora non era sempre piacevole per loro ( i primi tempi si stupivano di entrare in un ambiente profumato e che non sapeva di pneumatico …). E’ da relativamente poco tempo che i punti vendita scooter si sono organizzati in showroom, noi siamo stati abbastanza dei precursori in questo senso e piaggio ci ha subito seguiti in questo, abbiamo trovato soprattutto con Vespa terreno fertile per le nostre idee, dedicando una parte del negozio solo a questo marchio ed a tutti i suoi fantastici gadget. E poi ti dirò io sono un tipo che va abbastanza a pelle, con loro mi sono trovato subito e non ho cercato oltre. 3) Obiettivi futuri? In questo momento non ci sono le condizioni per poter guardare troppo lontano. Mantenere e cercare di migliorare il nostro standard di qualità nei servizi verso il cliente. Piaggio in questo senso aiuta, negli ultimi anni ha sfornato prodotti davvero eccellenti migliorando molto la qualità e la sicurezza attiva dei suoi prodotti. Attraverso il blog, cerchiamo di incentivare l’utilizzo delle due ruote in modo responsabile, dando consigli di guida sicura, grazie alla collaborazione di Luca Govoni, blogger di http://www.motovita.it, che ci regala consigli molto utili, dedicati in particolare alla guida in città sulle due e tre ruote (visto la nostra gamma ) 4) La crisi nel settore due ruote è ancora molto forte, che strategia aziendale pensate di intraprendere? Infatti come ti dicevo, la crisi è ancora molto evidente ed in parte ti ho già risposto, noi siamo fortemente convinti che il cliente va prima di tutto soddisfatto quando ha dei problemi e noi cerchiamo quindi di fare proprio questo e cerchiamo di farlo sempre meglio. Inoltre manteniamo sempre aggiornata la formazione del nostro personale meccanico per garantire sempre il miglior servizio in tempi veloci e quindi anche economicamente più vantaggiosi. Se il meccanico sa dove mettere le mani impiega molto meno tempo a capire cosa non va ed a riparare. Una politica di prezzi calmierati ( per quello che possiamo, purtroppo le spese sono infinitamente tante ed il margine sempre meno …), con servizi però sempre puntuali ed accurati. 5) Vedo che offrite ai vostri clienti diversi servizi, ne avete di nuovi in programma? Non proprio servizi in più, ma vorremmo riuscire ad organizzare in futuro dei raduni, giornate da passare insieme, vedere qualche bel posto, mangiare un panino insieme. E poi ci piacerebbe coinvolgere i nostri clienti in corsi di guida sicura, ma è un progetto ancora in aria… si vedrà. Se ti dovessi chiedere di descrivermi le differenze o un vantaggio competitivo con i vostri competitors, come mi risponderesti? Notiamo che il nostro servizio di veicolo di cortesia è particolarmente apprezzato e non tutti i nostri colleghi ne dispongono. Avvertiamo per tempo via mail i nostri clienti della scadenza della revisione del loro mezzo, cerchiamo di rimanere in contatto dopo che hanno effettuato acquisti o riparazioni da noi, chiedendo loro se ci sono problemi, sempre via mail. Inoltre non effettuiamo mai riparazioni senza autorizzazione, non cambiamo un bullone se prima non lo sa il cliente. Penso che il nostro pregio maggiore sia quello di ascoltare le persone. E poi nessuno è perfetto… e solo chi fa sbaglia… siamo umani!! Grazie Gianluca a presto! Ciao Ragazzi grazie per la vostra disponibilità.
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